Faresin Industries, con sede a Breganze (VI), progetta, produce e commercializza carri miscelatori e strumenti per l’analisi della razione per il settore zootecnico, sollevatori telescopici per uso agricolo ed industriale. L’azienda, fondata nel 1973 dall’attuale Presidente Sante Faresin, unisce la tradizione di una solida guida familiare al dinamismo di un gruppo internazionale presente a livello globale grazie ad una rete capillare di filiali, distributori e rivenditori.
Innovazione al servizio del lavoro quotidiano dei nostri clienti. Una missione iniziata 50 anni fa dalla volontà di sviluppare, produrre e vendere in tutto il mondo macchine tecnologicamente evolute per il settore agricolo, zootecnico, edilizio e industriale. Ogni nostra attività, dalla progettazione ai servizi post-vendita, è orientata a rendere sempre più sicuro, efficiente e semplice il lavoro dei nostri clienti.
Lo sguardo rivolto a traguardi ambiziosi per il futuro, le radici ben salde nei valori del nostro passato. Faresin Industries è un’azienda a vocazione internazionale che nel corso del tempo si è strutturata ed è cresciuta in tutto il mondo, ma ha sempre mantenuto la guida sicura di una famiglia fortemente legata al proprio territorio d’origine. La scelta di mantenere a Breganze sede e stabilimenti produttivi è finalizzata a portare un importante valore aggiunto al tessuto socio-economico locale, proiettandone le eccellenze sulla scena dei mercati globali. La nostra convinzione è che siano le persone a fare la differenza: per questo mettiamo in primo piano la formazione dei nostri dipendenti e la costruzione di un rapporto fiduciario solido con partner, clienti e fornitori.
In un mondo in continua evoluzione, dove cambiano tecnologie, prodotti e stili di vita, i nostri valori fondanti rimangono tali da quasi 50 anni, continuando ad essere il nostro vero punto di forza. Valori che non restano ad impolverarsi in una bacheca immaginaria, ma che sono uno strumento dinamico che ci permette di interpretare il presente e di progettare il futuro dell’azienda.
TRASPARENZA
L’azienda come una casa di vetro; apertura agli stakeholder. Essere chiari, univoci e veri; nessuna ambiguità.
ECCELLENZA
Migliorarsi continuamente, attenzione al dettaglio, risolvere velocemente i problemi, garantire un servizio accurato, fare della qualità un’ossessione.
PASSIONE
Pensare positivo, trarre divertimento dal lavoro, credere in ciò che si fa e trasmettere agli altri la soddisfazione.
INNOVAZIONE
Promuovere la continua ricerca su prodotti e servizi, anticipare i tempi, ideare nuove soluzioni, adottare tecnologie d’avanguardia.
ECO-SOSTENIBILITÀ
Favorire processi produttivi a ridotto impatto ambientale e realizzazione di macchine a bassi consumi di carburante e che minimizzano le emissioni.
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Agire come se l’azienda fosse la propria, essere proattivi al di là della propria mansione, considerarsi protagonisti del risultato, non usare giustificazioni, farsi carico dei problemi.
CONDIVISIONE
Promuovere il confronto; fare dell’informazione uno strumento di lavoro; tener conto delle esigenze di tutti, crescere insieme per rafforzarsi come individualità.
Il Made in Italy è per Faresin motivo d’orgoglio da 50 anni. La cura artigianale del prodotto si è nel tempo affiancata alla produzione industriale, fondendosi in una qualità superiore alimentata quotidianamente dalla passione, dalla ricerca continua, dall’innovazione. Tutto questo ci ha consentito di affermarci anche al di fuori dei confini nazionali, facendo dell’export una voce considerevole del fatturato.
Oggi Faresin è sinonimo di prodotti di qualità nel mondo grazie ad una rete di filiali di proprietà, di dealer selezionati e di partnership commerciali strategiche che la colloca ai vertici del mercato. Dall’America all’Australia i nostri prodotti si distinguono per un Made in Italy di qualità nella realizzazione del prodotto e nel servizio di assistenza post-vendita.
Ovunque nel mondo Faresin ti è vicina.
Un patrimonio di cultura e di solidarietà che fa la differenza: proprio grazie alle sinergie profondamente radicate nella nostra comunità di appartenenza.
Faresin fa dell’integrazione di tutte le aeree aziendali in un unico Sistema Azienda il suo vero punto di forza.
Mettiamo il vostro lavoro prima di tutto. Vogliamo essere protagonisti; per questo il prodotto Faresin vuole essere l'investimento giusto per la vostra azienda.
"Innovazione al servizio dei nostri clienti” è la missione che ci siamo dati più di 50 anni fa alla nascita dell’Azienda.
L’innovazione è alla base del nostro DNA. In 50 anni di storia la nostra azienda non ha mai smesso di progredire facendo dell’esperienza il volano per spingersi sempre oltre alla ricerca costante di un’innovazione non solo di prodotto ma anche di processo e di approccio al mercato.
Guido e Sante Faresin fondano la Officine Meccaniche snc di Faresin Guido e Sante azienda meccanica che lavora come fornitore dello storico marchio Laverda.
Dagli stabilimenti aziendali esce il primo carro miscelatore: TMR Unifeed, una macchina così solida ed efficiente da essere tuttora presente e richiesta nella nostra gamma.
Nasce Faresin Srl.
Nasce TMRS primo carro semovente a miscelazione orizzontale.
Nasce TMRV il primo trainato a miscelazione verticale: un’innovazione destinata a confermarsi nel tempo, con lo sviluppo dei modelli Magnum, Rambo e Twinner.
Nasce il carro miscelatore TMRVS.
Nasce Faresin servizio lamiere.
Nasce il carro miscelatore POWER e il carro miscelatore TMRSL.
Nasce Faresin Haulotte e la prima gamma sollevatori telescopici.
Nasce Faresin Spa.
Nasce il carro miscelatore compatto TMRSMART.
Nasce il nuovo sollevatore telescopico 7-17m e la nuova gamma LEADER Mono e Double.
Scissione in Faresin Building e Faresin Agri Division.
Nasce una nuova filiale in Germania, Faresin Deutschland.
Nasce Faresin Handlers.
Faresin Agri Division e Faresin Handlers si fondono in Faresin Industries: la "multinazionale tascabile" porta nel mondo la qualità e l'efficienza operativa tipiche del "Made in Veneto".
Filiale in Polonia.
Nasce Faresin Far Servizio Omtm.
Nasce Faresin France Sarl.
Lancio nuova gamma sollevatori telescopici FR.
Nasce Faresin Holding.
Nuova Gamma Carri miscelatori semoventi PF Line.
Lancio del 1° Sollevatore Telescopico FULL ELECTRIC ad EIMA 2018.
Lancio nel mercato globale del 6.26 FULL ELECTRIC.
Nuova filiale Germania Nord.
Lancio nuova serie sollevatori telescopici FS.
Nuova gamma Big Range Full Electric da 14 a 17 m.
Carro miscelatore semovente a 3 coclee da 36 m3 con tecnologia Ecotronic.
Lancio nuovo carro miscelatore semovente 1.14B Full Electric.
Faresin Industries festeggia i suoi 50 anni, con una convention internazionale “Celebriamo il futuro” tenuta negli stabilimenti di Breganze, coinvolgendo oltre 400 partecipanti.
Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.
Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:
• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto
Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.
Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.