Fondazione

Mons. Camillo Faresin Onlus

La Fondazione Mons. Camillo Faresin Onlus, sorta nel gennaio del 2004, è apolitica, non ha fini di lucro e nessuno dei suoi membri può essere retribuito per il lavoro che svolge a suo favore. Essa persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate e di componenti di collettività estere, limitatamente ad aiuti umanitari nei settori della:

 

  • assistenza sociale e socio sanitaria;
  • assistenza sanitaria;
  • promozione di iniziative, condizioni ed occasioni di lavoro atte a favorire la crescita sociale ed economica.
mon camillo faresin

Nascita

Fondazione
insieme aiutiamo il mondo

La Fondazione nasce prevalentemente in Guiratinga, nel Mato Grosso brasiliano, dove hanno dedicato la loro vita come missionari salesiani Mons. Camillo e Don Santo Faresin. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha contatto diretto con la Diocesi di Guiratinga tramite la presenza delle Suore della Divina Volontà di Bassano del Grappa e del Vescovo di Guiratinga. Grazie a queste persone, a Guiratinga, è stato nominato un Comitato con lo scopo di proporre progetti che rappresentino le reali esigenze della comunità. I progetti della Fondazione Mons. Camillo Fareisn Onlus riguardano:

  • il sostegno ai Seminaristi della Diocesi di Guiratinga;
  • il sostegno di corsi atti alla formazione didattica e lavorativa dei giovani della Diocesi;
  • il sostegno all’artigianato femminile;
  • il sostegno alla casa di Riposo Gaetana Sterni e dei suoi anziani;
  • il sostegno alle famiglie più bisogno tramite il finanziamento di “Ceste Basiche” contenenti beni di prima necessità.
 

Oggi, la mano di Mons. Camillo Faresin è ancora tesa verso l’altro, grazie alla Fondazione che porta il suo nome. Sudamerica, Africa, Asia, Europa: ovunque ci sia bisogno di assistenza e di solidarietà, la Fondazione Mons. Camillo Faresin Onlus c’è. Raccoglie fondi, collabora con realtà no profit e, grazie al sostegno delle donazioni, espande via via il proprio raggio d’azione. E’ cosi che l’esempio di un uomo continua. Con tutta la sua forza.