NASCE TENUTEFOSCA, SIMBOLO DELLA PASSIONE DI SANTE FARESIN PER IL MONDO ENOLOGICO

TenuteFosca nasce dalla passione di Sante Faresin. Una passione coltivata fin dall’infanzia, vissuta in un paesaggio fiabesco di colline e vigneti ai piedi di montagne piene di storia. Un paesaggio reso vivo e pulsante grazie al lavoro e all’ intraprendenza dell’uomo, capace di far fruttare la terra e la natura senza spogliarle, anzi arricchendole di stagione in stagione in un rapporto di simbiosi con l’ambiente.

Un sogno che nasce da una tradizione familiare interrotta dai grandi rovesci del secolo scorso che ora riprende arricchita da una nuova consapevolezza: l’integrazione sostenibile con natura e territorio produce qualità. A questo proposito TenuteFosca ha deciso di scegliere la filosofia del BIO, che oggi caratterizza l’intera produzione. Una scelta di rispetto e cura del territorio caratteristica della tradizione che ha reso il distretto DOC Di Breganze un giardino. Per l’azienda agricola, biologico significa attenzione, rispetto e soprattutto qualità; per questo non si limita a seguire i protocolli previsti per le colture biologiche, ma allarga il concetto all’ambiente che accoglie i vigneti ed alla sostenibilità “culturale” del prodotto perchè si preserva e si rinnova la tradizione delle uve storiche.

Sante Faresin ha scelto di circondarsi di giovani enologi di levatura internazionale e di esperti vignaioli che sono l’espressione contemporanea della tradizione del territorio. Un team dove tutti sono accomunati dalla condivisione della “filosofia TENUTEFOSCA”: rispetto per l’ambiente e le tradizioni unito ad un approccio personalizzato per ogni vite.

I vini TenuteFosca nascono nel distretto DOC di Breganze, un territorio che combina una serie di fattori geoclimatici favorevoli ed unici per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Il DOC di Breganze oltre ad offrire un habitat ideale per la vigna, vanta una tradizione enologica antichissima, come testimonia la stesura, a Bassano del Grappa, nel 1295 di uno dei primi disciplinari conosciuti al mondo per coltivazione della vigna e la vinificazione. Una tradizione che grazie al costante miglioramento delle tecniche ed alla capacità di guardare lontano dei i vignaioli del territorio è oggi apprezzata dagli intenditori di tutto il mondo.

Da poco è disponibile lo shop online, che spedisce in tutto in mondo con tempi molto rapidi. Vieni a conoscere TenuteFosca su www.tenutefosca.com e scopri tutta la selezione di vini bianchi e rossi.

Laura

Laura

Mi chiamo Laura e mi occupo della comunicazione e delle relazioni con la stampa. Sono molto creativa e mi diverto a liberare il mio estro nella produzione di contenuti come articoli, foto e video. La curiosità è il mio mantra. Sono appassionata di marketing e di comunicazione innovativa, e sono sempre attenta alle nuove tendenze.
Articoli correlati

Faresin a Fieragricola 2024

Produttività e sostenibilità per tutti gli agricoltori Nel 2024 Faresin sarà nuovamente presente a Fieragricola di Verona, con grandissime novità dedicate alla zootecnia e all’agricoltura

leader pf3 40 mc

Leader PF3 ora con 40 mc di capacità

I semoventi Faresin sono sempre più enormi L’ammiraglia di gamma Leader PF3, inizialmente proposta nelle cubature 30 e 36 m3, ora è disponibile anche con

Condividi su:
EU+PONIC_Riaccendiamo_lo_sviluppo+MIMIT

ERAMIX - Electric and Robot driven mixing technologies for the future sustainable agriculture

Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.

Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:

• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto

Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.

Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.