ECOTRONIC

Automatizza tutti i dispositivi della macchina

Fiore all’occhiello del nuovo carro miscelatore Leader PF3 è l’innovativo sistema Ecotronic. Un sistema interconnesso che automatizza tutti i dispositivi della macchina per ottimizzare allo stesso tempo produttività, costi di servizio e benessere animale.
Una volta inserita la ricetta dell’alimentarista o dal display della pesa o dal programma di gestione Farm Manager Web, l’operatore può gestire l’intero processo di preparazione della razione, programmando tutti gli organi della macchina a seconda delle materie prime che vengono via, via caricate. Per ogni componente della miscelata (fieni, insilati, o farine), può settare fresa, mulino e coclee al fine di produrre un unifeed della migliore qualità.

faresin leader pf 3 2
faresin leader pf 3

Attivazione e gestione automatica della velocità delle coclee

Regolazione automatica giri motore diesel

Regolazione automatica posizione controcoltelli

Apertura automatica porta di scarico e regolazione tappeto

Velocità automatica rullo fresa

Attivazione automatica mulino e gestione lunghezza di taglio

Regolazione automatica velocità nastro di carico

Ecotronic

Cosa Gestisce?

Grazie al sistema Ecotronic il lavoro dell’operatore viene sensibilmente semplificato, facendolo diventare un “conduttore di sistema” senza la necessità di particolari skill professionali.

Per esempio se viene caricata dell’erba medica, l’operatore può decidere di la velocità della fresa che preferisce, può attivare il mulino trinciapaglia e selezionare la lunghezza della fibra ottenuta dal taglio e può regolare la velocità delle coclee, decidendo anche se inserire o meno i controcoltelli.

Una volta scelti i parametri per ogni ingrediente, il carro miscelatore automatizza le fasi di taglio, carico e di miscelazione, trasformando le operazioni in un vero e proprio processo Industriale e permettendo quindi all’operatore di risparmiare tempo prezioso.

La velocità della fresa di carico​
L’attivazione del mulino e la lunghezza di taglio​
La velocità del nastro di carico​
La velocità di miscelazione delle coclee​
L’inserimento dei contro coltelli​
Il monitoraggio costante dell’omogeneità grazie allo strumento di analisi NIR​
polispec nir
polispec nir logo

MONITORA LA MISCELATA IN TEMPO REALE

Fondamentale è la sinergia con Polispec NIR che, tramite l’integrazione con il carro miscelatore, permette di monitorare la miscelata in tempo reale e di modificare in automatico il settaggio del mulino in riferimento alle caratteristiche della fibra dell’unifeed presente all’interno della vasca di miscelazione. Il sistema indicherà poi all’operatore il momento ideale per effettuare lo scarico, in base al livello omogeneità raggiunto.

QUALI MODELLI SONO COMPATIBILI?

EU+PONIC_Riaccendiamo_lo_sviluppo+MIMIT

ERAMIX - Electric and Robot driven mixing technologies for the future sustainable agriculture

Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.

Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:

• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto

Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.

Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.