FARESIN ALLA TRENTACINQUESIMA EDIZIONE DI SPACE

space 2021

Il benessere degli animali e degli allevatori: questo è il tema centrale di questa edizione di Space. A questo appello Faresin risponde con soluzioni innovative integrate nei propri prodotti, aventi come scopo ultimo la salute dei capi di bestiame e un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata degli operatori. Queste tecnologie, studiate in sinergia con il mondo accademico, hanno consentito ai carri miscelatori e ai sollevatori telescopici di affermarsi nel mondo. Macchine intelligenti che garantiscono la redditività misurabile degli allevamenti e sono già pronte per l’agricoltura di domani.

I carri miscelatori Faresin sono un riferimento nel mercato perché permettono di ottenere una miscelata di alta qualità e omogenea. Un ottimo unifeed consente una maggiore produttività perché migliorano l’ingestione e la digeribilità della razione che significa aumento della produzione, riduzione dei costi di alimentazione e, in definitiva, miglioramento del benessere animale. In questo modo si riducono l’utilizzo di antibiotici e si aumenta la sostenibilità ambientale ed economica degli allevamenti.

Faresin esporrà a Space le proprie tecnologie più avanzate dedicate alla zootecnia e alla movimentazione nell’azienda agricola: i carri miscelatori semoventi Leader PF 2.22 Plus Ecomode a due coclee da 22 mc di unifeed e Leader PF 1.14 Ecomix ad una coclea da 14 mc e, per finire il trainato Twinner 1600, bicoclea con lanciapaglia, da 16 mc. 

In assoluta anteprima a Space sarà esposto anche l’innovativo 6.26 Full Electric, il primo telescopico al mondo completamente elettrico. Silenzioso e maneggevolissimo, questo sollevatore telescopico è destinato ad impieghi in luoghi chiusi dove emissioni e rumori devono essere limitati come stalle, allevamenti avicoli, serre, celle frigo, cantine, laboratori alimentari, aziende certificate a basso impatto ambientale, ecc..

Questo sollevatore telescopico abbatte il rumore: con soli 6,4 dBA lavora generando un brusio equivalente a quello di un d’ufficio. Il 6.26 Full Electric è dotato di due motori elettrici alimentati da batterie al litio con autonomia sufficiente per un’intera giornata di lavoro.

FOCUS PRODOTTI IN ESPOSIZIONE 

I carri miscelatori semoventi Leader PF 2.22 Plus Ecomode, dedicato ad aziende agricole di grandi dimensioni, e Leader PF 1.14 Ecomix, per realtà più contenute, sono progettati per realizzare una miscelata perfettamente omogenea e di alta qualità. Questo è possibile grazie alla particolare geometria di coclea e alla fresa che garantiscono elevata efficienza di taglio nel pieno rispetto della fibra. La versione Leader Ecomode, in aggiunta, prevede un controllo automatico della trasmissione idrostatica 0/40 km/h.

Geometria e alto livello innovativo anche per il Twinner, unifeed trainato che garantisce una qualità di miscelazione senza precedenti grazie alla speciale conformazione della coclea, studiata per spingere il prodotto verso l’alto. Con questa modalità lanciapaglia il carro miscelatore può svolgere la duplice funzione di distribuzione degli alimenti e di preparazione della lettiera.

Faresin è stato il primo costruttore al mondo ad aver lanciato sul mercato un sollevatore telescopico full Electric, che offre vantaggi in termini di: riduzione fino al 60% dei costi di utilizzo, eliminazione della manutenzione e soprattutto impatto zero.

Giorgia

Giorgia

Mi chiamo Giorgia e mi occupo della comunicazione e delle relazioni con la stampa. Sono molto creativa e mi diverto a liberare il mio estro nella produzione di contenuti come articoli, foto e video. La curiosità è il mio mantra. Sono appassionata di marketing e di comunicazione innovativa, e sono sempre attenta alle nuove tendenze.
Articoli correlati

Faresin a Fieragricola 2024

Produttività e sostenibilità per tutti gli agricoltori Nel 2024 Faresin sarà nuovamente presente a Fieragricola di Verona, con grandissime novità dedicate alla zootecnia e all’agricoltura

leader pf3 40 mc

Leader PF3 ora con 40 mc di capacità

I semoventi Faresin sono sempre più enormi L’ammiraglia di gamma Leader PF3, inizialmente proposta nelle cubature 30 e 36 m3, ora è disponibile anche con

Condividi su:
EU+PONIC_Riaccendiamo_lo_sviluppo+MIMIT

ERAMIX - Electric and Robot driven mixing technologies for the future sustainable agriculture

Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.

Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:

• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto

Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.

Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.