Nel cuore del Mantovano, l’azienda agricola Vasconi, situata a Borgo Virgilio, ha rivoluzionato la gestione dell’alimentazione dei propri 720 capi bovini, di cui 320 in lattazione, grazie all’adozione del carro miscelatore Faresin Leader PF2.26 Plus Ecomix.
Un investimento che ha dato risultati immediati: in pochi giorni dall’acquisto, la produzione di latte è aumentata fino a 2 kg per capo al giorno. La chiave di questo miglioramento? Una miscelata più uniforme, un taglio ottimizzato e una qualità dell’unifeed costante nel tempo, tutti fattori che favoriscono la digestione e migliorano la produttività delle bovine.
Oltre ai benefici nutrizionali, il nuovo carro ha ridotto i tempi di lavoro, passando da 6 ore e mezza a 5 ore e mezza al giorno, grazie a una maggiore capienza e a una gestione più efficiente. Maneggevolezza, precisione e tecnologia avanzata – tra cui quattro ruote sterzanti, sospensioni idrauliche e telecamere per una visione a 360° – rendono l’utilizzo ancora più semplice e performante.
A raccontarci questi vantaggi sono Giancarlo e Gianmarco Vasconi, che evidenziano come il nuovo carro Faresin abbia portato un reale valore aggiunto alla loro azienda, migliorando il benessere animale e ottimizzando la produzione di Grana Padano.