Made in Breganze: Faresin apre le porte a tutta la comunità

Made in Breganze

Sabato 27 maggio 2023 Faresin Industries ha aderito a “Made in Breganze”, iniziativa promossa dal Comune di Breganze per permettere ai cittadini di entrare nei luoghi di produzione delle aziende del territorio.

Il distretto industriale breganzese infatti è uno dei più importanti a livello non solo provinciale ma anche regionale, con eccellenze conosciute in tutto il mondo. Tra queste realtà di rilievo troviamo Faresin Industries che, fondata 50 anni fa dall’attuale Presidente Sante Faresin, è uno dei punti di riferimento storici nel panorama industriale locale. Un’azienda affermata a livello internazionale che progetta, produce e commercializza carri miscelatori e strumenti per l’analisi della razione per il settore zootecnico oltre che sollevatori telescopici per uso agricolo ed industriale.

Il Made in Italy per Faresin è non solo una prerogativa ma anche sinonimo di alta qualità. Infatti vengono impiegate tecnologie progettate, sperimentate e realizzate internamente, utilizzando i sistemi di produzione più avanzati. Un autentico asset intangibile, risultato di un sistema industriale dove ricerca e sviluppo, produzione e marketing-commerciale lavorano in unico processo integrato che mette il cliente al centro di tutto.

Faresin Industries ha aperto le porte del proprio centro produttivo, dove nasce l’intera gamma di macchine che distribuisce in tutto il mondo. Un gioiello di efficienza e di avanguardia in ogni fase del processo partendo dalla semplice lamiera e arrivando successivamente alla creazione di macchine equipaggiate con le più avanzate tecnologie e con un livello automobilistico di finitura.

Sono state organizzate visite guidate al fine di accompagnare i gli oltre 400 visitatori alla scoperta del cuore produttivo degli stabilimenti di Breganze grazie alla partecipazione di personale interno dedicato alla spiegazione del know-how aziendale. La comunità ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, esaurendo i posti disponibili e partecipando attivamente all’esperienza. Molti partecipanti hanno colto l’occasione anche per candidarsi alle offerte di lavoro attive.

Siamo davvero orgogliosi di aver accolto nella nostra azienda un numero così elevato di cittadini, soprattutto di giovane età. – commenta il Presidente Sante Faresin – Faresin Industries fa leva sulla vocazione al lavoro ed alla passione per la meccanica di qualità, che caratterizza il distretto breganzese, perciò siamo davvero contenti che questa occasione abbia coinvolto così tante persone interessate alla nostra realtà.”

Team Faresin
Direzione Faresin con autorita
Gruppi in visita 2
Giorgia

Giorgia

Mi chiamo Giorgia e mi occupo della comunicazione e delle relazioni con la stampa. Sono molto creativa e mi diverto a liberare il mio estro nella produzione di contenuti come articoli, foto e video. La curiosità è il mio mantra. Sono appassionata di marketing e di comunicazione innovativa, e sono sempre attenta alle nuove tendenze.
Articoli correlati

Faresin a Fieragricola 2024

Produttività e sostenibilità per tutti gli agricoltori Nel 2024 Faresin sarà nuovamente presente a Fieragricola di Verona, con grandissime novità dedicate alla zootecnia e all’agricoltura

leader pf3 40 mc

Leader PF3 ora con 40 mc di capacità

I semoventi Faresin sono sempre più enormi L’ammiraglia di gamma Leader PF3, inizialmente proposta nelle cubature 30 e 36 m3, ora è disponibile anche con

Condividi su:
EU+PONIC_Riaccendiamo_lo_sviluppo+MIMIT

ERAMIX - Electric and Robot driven mixing technologies for the future sustainable agriculture

Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.

Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:

• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto

Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.

Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.